La SAMPAOLESI TULLIO S.R.L. ha deciso, in funzione di una costante politica aziendale volta al miglioramento delle prestazioni rese ad una Committenza sempre più esigente e ad una presenza più competitiva nel mercato italiano, di adeguare il Sistema Qualità aziendale conformemente alla norma UNI EN ISO 9001:2015. In relazione alla nuova emissione della norma che prevede un approccio “risk-based thinking” si comincierà a valutare la classificazione dei rischi presenti in azienda e quali sono i relativi parametri da porre sotto controllo.
Con l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, gli obiettivi della soddisfazione del Cliente/Committente e della qualità del prodotto sono ampliati per comprendere anche la soddisfazione delle altre parti interessate e le prestazioni dell’azienda.
In relazione alle richieste del mercato, sempre più articolate, la Società intende adeguare il proprio Sisema di Gestione per la Qualità a richieste specifiche di committenti importanti per ottenere l’inserimento nell’elenco dei fornitori qualificati: questo è già stato fatto per ENEL SOLE e potrebbe essere ampliato per richieste di altri Committenti. Resta inteso che le richieste specifiche, ulteriori rispetto alla norma UNI EN ISO 9001:2015, saranno applicate solo alle commesse riferibili a tali tipologie di Committenti.
La Società ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015, e alla norma UNI ISO 45001:2018.
In particolare, gli obiettivi generali che si intendono perseguire sono:
- assicurare al Committente, oltre alla qualità contrattuale richiesta, anche il soddisfacimento di esigenze implicite non espressamente richieste, compiendo ogni sforzo per superare le aspettative di questi;
- garantire che si operi assicurando sicurezza, affidabilità e manutenibilità delle opere realizzate dall’impresa, rispettando le esigenze espresse dai documenti contrattuali, dalla società e dalla collettività in genere, operando in modo da non dar luogo ad azioni che ne possano alterare gli equilibri;
- offrire adeguata garanzia per l’eventuale copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità dell’appaltatore ad eventuali compagnie assicurative;
- acquisire nuovi Committenti;
- monitorare in modo sistematico le esigenze e la soddisfazione dei Committenti, attivando iter di miglioramento continuo;
- perseguire una razionale struttura organizzativa interna, tendente ad una adeguata ottimizzazione dei costi che permetta una conseguente maggiore competitività dell’impresa nell’acquisizione di nuove commesse;
- aumentare nel complesso la professionalità dell’impresa, presentandosi sul mercato con la migliore immagine;
- monitorare sistematicamente il rischio legato alla salute e sicurezza dei lavoratori tenendo sotto controllo sia il numero degli infortuni che dei near misses (mancati infortuni).
Obiettivi di qualità particolari e verificabili a medio termine, interessanti tutte le attività dell’impresa e coinvolgenti le varie funzioni responsabili saranno di volta in volta definiti e verificati nell’attuazione in occasione dei Riesami del Sistema Qualità.
Le modalità, con le quali operativamente attivarsi per il perseguimento di tali obiettivi, sono riportate nel presente Manuale della Qualità e nelle procedure di Sistema da esso richiamate.
Si informa che è stata istituita la funzione del Responsabile Qualità con il compito di predisporre e aggiornare il Sistema Qualità e di verificarne l’efficacia.
Nell’espletare tale attività il Responsabile Qualità potrà fare affidamento sul personale dell’impresa che riterrà idoneo e che provvederà a coordinare direttamente.
Nell’ambito del miglioramento continuo per le parti interessate l’azienda si sta orientando ad adottare le linee guida della norna SA 8000 attraverso un approccio etico al lavoro.
Si invita pertanto tutto il personale dipendente, di ogni ordine e grado, a prestare la propria collaborazione alla attuazione e all’aggiornamento del Sistema e ad attenersi alle prescrizioni contenute nel Manuale Qualità, nonché alle Procedure di pertinenza.