Sampaolesi Impianti Elettrici

Genesi e Storia aziendale

La TS Tullio Sampaolesi – Costruzioni elettriche – iniziò la propria attività come ditta individuale il 20 Settembre del 1945 dedicandosi all’impiantistica elettrica civile, industriale e commerciale, particolarmente per alberghi e comunità realizzando fra gli altri gli impianti elettrici per l’Hotel Excelsior-Savoia di Rimini e del Vienna-Touring di Riccione.

Dal 1954 si affiancò per alcuni anni anche un’attività commerciale con deposito di materiale della Ercole Marelli e della Triplex per la vendita delle grandi cucine a gas per alberghi e comunità in centro a Rimini in Via IV Novembre.

Proseguiva naturalmente l’attività impiantistica, realizzando impianti elettrici anche per Il Grand Hotel (1953)e il cinema Eliseo (1956) a Rimini.

Nel 1958 viene dato inizio anche alla attività di impiantistica e illuminazione pubblica con un primo importante intervento riguardante oltre 200 punti luce per il lungomare di Riccione.

Negli anni successivi l’impresa accresce le proprie competenze e professionalità realizzando interventi di impiantistica industriale fra i quali la Centrale del Freddo di Rimini, Cantina Verni di Cattolica, SAIMA della R.S.M., Aeroporto Militare di Rimini, Stabilimento Ghigi di Morciano di Romagna, varie cabine di trasformazione 30.000/220V, Centrale Acquedotto Comune di Pesaro, realizzando notevoli lavori industriali nel Mezzogiorno d’Italia in particolare a Vibo Valenzia Marina per potenze superiori ai 1000KVA.

A seguito dello sviluppo aziendale, nel Settembre del 1963 la sede diviene quella tutt’ora utilizzata -in Via Flaminia n°136- e l’azienda si dota di attrezzature per movimento terra, per realizzazione di scavi, ripristini e asfalti, per realizzare interventi di pubblica illuminazione “chiavi in mano”.

Dal 1983 la TS Tullio Sampaolesi, da ditta individuale prima e s.n.c. dopo, si trasforma in S.T. SAMPAOLESI TULLIO S.R.L. aprendosi a soci tecnici esterni alla famiglia.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Contatta subito i nostri uffici, saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

Negli ultimi anni la società ha realizzato impianti particolarmente significativi quali l’illuminazione dell’Autodromo Santamonica di Misano Adriatico -primo Autodromo illuminato d’Italia- e la Centrale Idroelettrica di Monte Casale di Bertinoro (FC) della Società Romagna Acque.

Ora come allora, la società onora il mercato dell’impiantistica elettrica operando in varie zone di Italia e a volte anche all’estero, con cantieri pubblici e privati.

La società è nata con il Cav. Tullio Sampaolesi nel lontano 1945 ed è poi passata al figlio Ing. Francesco scomparso prematuramente nel 1984; è stata poi condotta dalla moglie Sig. ra Liliana Zangheri Sampaolesi coadiuvata dal socio Perito Industriale Riccardo Roccoli, entrato in azienda nel 1980.
La Sig.ra Zangheri Sampaolesi ha lasciato l’attività nel 2007 e da allora la società è diretta da un consiglio di amministrazione in cui l’ing. Fabio Assirelli Sampaolesi -terza generazione in azienda- ne è Presidente e il P.I. Roccoli, consigliere.

Tullio Sampaolesi
Fondatore (1890-1979)

Ing. Francesco Sampaolesi
2a generazione (1926-1984)

Liliana Zangheri Sampaolesi
(1942-2023)

Fabio Assirelli Sampaolesi
3a generazione – legale rappresentante

Riccardo Roccoli
socio e direttore tecnico

Ing. Daniele Roccoli
direttore di produzione

Alex Roccoli
vicedirettore di produzione

Copyright © 2022 Sampaolesi-Impiantielettrici | P.IVA 00805370400 | SDI: C3UCNRB | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits